Impressioni generali
Rovaniemi, capoluogo della lapponia finlandese, a ridosso del circolo polare artico.
Da persone di città, non abituate a quelle temperature e paesaggi invernali, è qualcosa di magnifico tutto quel bianco e quel freddo, che tanto manca oggi da noi.
È stato bellissimo fotografare persi nelle foreste innevate, o cercare di rendere vividi colori quasi del tutto inesistenti, c’era bianco ovunque e in questo periodo anche poca luce.
Info tecniche
La mia personale preoccupazione più grande, da amatore, era scattare a -15°C, temevo per l’attrezzatura.
Alla fine fotografare a basse temperature, soprattutto se c’è una calda base a cui tornare, è fattibile, ma bisogna prestare la giusta attenzione a un paio di fattori: gli sbalzi di temperatura, piuttosto che le temperature assolute, e gli alloggiamenti di dispositivi elettronici e batterie.
Ho seguito informazioni recuperate da professionisti e blog di settore, in particolare questo.
Gli sbalzi di temperatura sono tra le cose più pericolose per la fotocamera, quindi, nel mio zainetto (tutte le note techiche in basso), avevo la camera nuda quando stavo in giro, così da rendere più facile l’utilizzo con i sottoguanti. Prima di entrare in posti caldi, impacchettavo fotocamera e obiettivo con i sacchetti e chiudevo ermeticamente; poi fotocamera a riposo per un po’ di tempo.
Non ho mai avuto problemi.
Per quanto riguarda gli altri dispositivi, beh, la GoPro, tenuta nuda nelle tasche più esterne della giacca, ha sofferto parecchio, e in svariate occasioni si è “freezata” e non ha registrato più. Tenendola nella tasca interna della giacca, si riscaldava, e riprendeva a macinare.
L‘iPhone, tenuto in tasca interna, vicino al corpo, non dava nessun problema, mentre nella tasca esterna abbatteva la durata della batteria del 70%/80% in circa un’ora.
Batterie di ricambio, tenute sempre nella parte più calda dello zaino, o nella tasca interna della giacca.
Altra cosa che ho messo nello zainetto, ma più per eccesso di zelo, sono i sacchettini di gel essiccante, non necessari, ma non fanno male. Non ha senso metterli nelle buste antigelo, invence aiutano a tenere lo zaino internamente più asciutto.
Alla fine non ho scattato tantissimo, ma l’attrezzatura ha retto, e le temperature (mediamente -10/-20°C) sono state un ottimo banco di prova per il prossimo viaggio al freddo.
Attrezzatura per: Rovaniemi
Fotocamera: Sony alpha 7 III
Obiettivo: Sony 28mm f2.0
Obiettivo: Sony 85mm f1.8
Zaino: Lowepro Flipside Trek 350
Mollette – comode con i sottoguanti, ed ermetiche
Lascia un commento